Dalla Vacca rossa reggiana, bovina autoctona dell’Italia settentrionale, nasce questo Parmigiano reggiano estremamente particolare. La razza è caratterizzata dal mantello rosso fomentino, da cui prende il nome: è di origini antichissime , giunta nell’area di Parma e Reggio Emilia dalla Pannonia, a seguito delle invasioni barbariche intorno all’anno 568.
È una bovina rustica , che anticamente fu utilizzata per la sua triplice attitudine: latte, carne e lavoro. Nel XII secolo, i monaci benedettini iniziarono a produrre, con queste bovine, il progenitore dell’attuale Parmigiano reggiano.
È un formaggio che ha raggiunto la giusta maturazione, che rende immediatamente percepibile la sua complessità di aromi e di sapori, in un equilibrio perfetto , morbido e gradevole. Conserva inalterati i profumi del latte e gli aromi della campagna, che si coniugano dando al formaggio una colorazione giallo paglierino è una dolcezza unica. È un prodotto perfettamente digeribile, che si può abbinare a qualsiasi tipo di frutta, anche secca e la sua versatilità lo rende insostituibile in cucina. Da affiancare a vini bianchi frizzanti del territorio.