Con l’olio di Leccino è consigliato condire piatti di pasta con sughi tipo asparagi e pecorino fresco, tutti i primi piatti che non richiedono pesce o pomodoro, oltre al roastbeef e alle carni bianche alla griglia, insalate di radicchi vari condite con olive piccanti e pinoli ed è straordinario sul purè di patate.
Azienda Agricola Giacomo Grassi
Gli oli Olinto Frantoio e Olinto Leccino (DOP Chianti Classico) rappresentano le “punte di diamante” tra le varie produzioni dell’azienda ed entrambi, il cui nome deriva proprio da quello del nonno di Giacomo, Olinto, nascono dal primo oliveto specializzato realizzato a 450 metri di altitudine, in filari regolari, e dal padre di Giacomo, Rolando.
Giacomo Grassi produce oli nella zona del Chianti Classico, nel cuore della Toscana. È una storia di rinascita, biodiversità e sostenibilità che, da oltre un secolo, si tramanda di padre in figlio.Dal 1996 , Giacomo ha deciso di improntare la filosofia aziendale su una riscoperta delle antiche tradizioni viti-vinicole dell’area del Chianti Classico. Da allora ha portato avanti un progetto di esaltazione delle varietà storiche dell’olivo, conseguendo grandi risultati a livello di riconoscimenti nel panorama nazionale ed internazionale.